Il cabinet è in legno di frassino, il pannello è in alluminio spazzolato e ospita 73 potenziometri e 144 interruttori, per il controllo diretto dei parametri più significativi. In aggiunta, ciascun modulo operativo è dotato di un interruttore "More" con il quale sintonizzare il display full color sui menu di parametri aggiuntivi.
Oscillatori Triangle Core
Nel dominio analogico, ci sono diversi modi per generare i segnali audio attraverso oscillatori; i più comuni sono quello definito a rilassamento, che usa il ciclo di carica/scarica del condensatore per generare la rampa di partenza e quelli definiti triangle core, che partono da un’onda triangolare successivamente processata fino a raggiungere le altre forme d’onda. Moog One usa oscillatori Triangle Core. L’uscita di ciascun oscillatore di Moog One può essere miscelata nelle sue componenti triangolare e dente di sega, più una componente di onda impulsiva a simmetria variabile. Ben oltre i classici design analogici, la simmetria (cioè il rapporto salita/discesa) nell’onda triangolare e il ciclo di reset nell’onda dente di sega possono essere modulate in tempo reale per creare timbriche complesse e cangianti; la somma audio di tri/saw più pulse permette di rinforzare la fondamentale (nelle condizioni più semplici) o di creare suoni molto complessi difficilmente raggiungibili attraverso il classico design poly analogico. È disponibile la hard sync per forzare l’intonazione degli oscillatori 2 e 3 su quella del master oscillator 1; la sezione Ring Modulator può combinare i segnali di osc 1-2 o osc 2-3. Sono attivati tre bus di Wave Modulation, Frequency Modulation e Pitch Modulation (lin ≠ exp).
Dual Source Noise Generator
Ciascuna voce Moog One include una sezione di noise a doppia generazione, per miscelare due diversi contenuti energetici articolabili attraverso generatore d’inviluppo dedicato AD/AR. In questo modo, diventa possibile costruire timbriche con attacchi percussivi o turbolenze progressive.
Mixer
Il mixer analogico diventa un potente tool di scultura timbrica se usato volutamente in saturazione. Riceve i segnali dei tre oscillatori, della sezione noise (o dell’eventuale external input collegato all’apparecchio) e del ring modulator. Ciascuna sorgente può essere indirizzata verso uno o tutti e due i filtri analogici disponibili.
Polifonia a 8 o 16 voci
• 3 VCO per ciascuna voce con waveshape mixing triangle/saw + pulse e display OLED per la visualizzazione della forma d’onda risultante
• Unison Mode per lavorare con 48 oscillatori simultaneamente (nel modello a 16 voci)
• 2 filtri per voce con mix/balance (2 State Variable Filters multimode configurabili in unica unità e 1 Transistor Ladder)
• 3 generatori d’inviluppo DAHDSR con curve selezionabili per ciascuno stadio
• Multitimbricità a 3 parti
• Sequencer e arpeggiatore indipendenti per ciascun timbro
• Chord memory
• Doppio noise generator con generatore d’inviluppo AD/AR dedicato
• Mixer con ingresso audio esterno e routing indipendente per ciascuna sorgente
• Ring modulator con sorgenti selezionabili
• Oscillator FM e Hard Sync con routing selezionabile
• 4 LFO assegnabili
• Meccanica Fatar 61 note TP-8s con dinamica e aftertouch
• Pad X/Y assegnabile, sensibile alla pressione
• Digital Effects indipendenti per Synth 1-2-3 e Master Buss
• Eventide Reverbs
• Glide type selezionabili
• USB e DIN MIDI
• Preset salvabili, categorizzabili e organizzabili in decine di migliaia
• Creazione di Performance Set da 64 preset per la gestione facilitata
• 2 uscite per l’ascolto in cuffia
• 2 coppie di uscite audio assegnabili ¼” con supporto jack TRS e TS
• 4 ingressi ¼” Insert TRS assegnabili
• 1 ingresso audio ¼” per segnale esterno di linea
• 1 ingresso audio XLR+1/4” Combo per segnale esterno con regolatore di livello
• 9 ingressi/uscite CV/Gate assegnabili (cinque ingressi e quattro uscite)
• Supporto USB per espansioni di sistema e backup dati
• Porta LAN per espansioni future
• Peso: 20.4 chilogrammi
• Dimensioni: 107 x 51 x 18 centimetri
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